Caratteristiche e obiettivi dell'opera

Indice Generale

Per i ragazzi
Leggere  LibrodiGeo
Collaborare?
Come collaborare
Ricerche su Internet

Per i prof
Chi siamo
I nostri obiettivi

LibroDiGeo
è una proposta didattica per lo studio della Geografia  nella scuola secondaria di primo grado che ha  il suo fondamento nel rapporto dialogico e collaborativo  docente-alunno.
 
LibroDiGeo  è un cantiere di lavoro, sempre aperto, al quale docenti ed alunni possono portare il loro personale contributo  E’ inoltre uno strumento multimediale operativo e sempre aggiornato.
E' basato sul lavoro volontario di un gruppo di docenti e sarà fruibile gratuitamente.

Concretamente, LibroDiGeo si presenta come un ipertesto basato su un server o distribuibile su supporto ottico.  Attualmente è reperibile all'indirizzo http://librodigeo.altervista.org  (ma se state leggendo questa presentazione lo sapete già!).
Le sua pagine  sono arricchite da illustrazioni, animazioni, link a filmati visibili dalle pagine stesse, a siti internet selezionati, specializzati e regolarmente aggiornati.  Per questo motivo, anche utilizzando la versione  distribuita su supporto, è consigliabile poter disporre di un collegamento internet.      
Ogni capitolo sarà  aperto alle ricerche ed ai contributi  inviati dagli utenti; è previsto qundi che i contenuti proposti saranno via via arricchiti.  In prima pagina saranno citati i nomi di tutti  collaboratori, insegnanti ed alunni.

È uno strumento multimediale operativo:

Ogni capitolo di  LibroDiGeo supporta  più modalità di apprendimento:
Esiste inoltre un triplice percorso di autovalutazione e verifica per ogni argomento trattato: un primo ripasso realizzato con domande vero/falso; un secondo momento che prevede  domande a scelta multipla oppure esercizi di completamento (cloze); un terzo percorso che prevede attività di esplorazione di siti selezionati, approfondimenti guidati e infine la partecipazione alla costruzione del libro.

È  uno strumento multimediale sempre attuale
Arricchito da siti internet di università ed enti culturali, sollecita  nei docenti e  negli alunni  una sistematica e critica raccolta di informazioni dal mondo del web.
 
Dal punto di vista disciplinare  LibroDiGeo si pone come obiettivi:


Dal punto di vista educativo LibroDiGeo  si pone come obiettivi:
                             
                           
Note tecniche
Per realizzare queste pagine abbiamo utilizzato quasi esclusivamente software di libero uso. Le  pagine sono redatte in html, scritto con Composer; i file CSS sono realizzati con Top Style Lite. L'unico software proprietario utilizzato,  Inspiration 7.6,  è stato acquistato dall'I.C. Mozart alcuni anni fa.  I test e le domande di vario tipo sono stati realizzati con le diverse opzioni di  Hot Potatoes, un set di programmi free.
Il carattere gratuito di questo testo ne fa un prodotto non commerciale (vedi licenza a piè di pagina)
.

Licensed under the Creative Commons Attribution Non-commercial 3.0 License

Libro di Geo - testo di Carmine Dragonetti
elaborazione grafica di Paolo Freschi